Tradizione, innovazione, efficacia
FPS Studio di Avvocati, si avvale di oltre venti professionisti di pluriennale esperienza che garantiscono "24 ore su 24" assistenza legale su tutto il territorio nazionale.
Tradizione, innovazione, efficacia sono le tre parole d'ordine che contraddistinguono l'attività quotidiana di una squadra che scende in campo ottimizzando così la difesa del cliente.
FRANCESCO PAOLO SISTO
Figlio del penalista Eustacchio Sisto, nel 1978 si è laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bari discutendo una tesi in diritto penale con il professor Renato Dell’Andro del quale è stato discepolo per la didattica e la ricerca universitaria.
Procuratore legale dal 1981 e avvocato cassazionista dal 1995, dopo una breve esperienza di professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università di Bari, dal 1994 è docente del corso di Diritto Penale della Sicurezza e Salute del Lavoro presso il Politecnico di Bari.
Ha ricoperto incarichi di docenza anche alla Facoltà di Medicina e alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e continuativamente relatore in convegni giuridici inerenti a problematiche di matrice penalistica e costituzionale.
È titolare, in Bari, dello Studio legale FPS Studio di Avvocati.
Nel 2003 è stato nominato consulente della Commissione Bicamerale per l’inchiesta sulla tragedia del Cermis; nel 2004 è stato nominato consulente della Commissione parlamentare antimafia.
Nel 2005 è stato nominato dal Ministro per la Salute Commissario Straordinario presso l’Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico “De Bellis” di Castellana Grotte (Ba).
Nel 2008, 2013 e 2018 è stato eletto, nella circoscrizione Puglia, Deputato della Repubblica Italiana, ruolo che attualmente ricopre.
Riveste, in tale qualità, gli incarichi di Vice Presidente della Giunta per le autorizzazioni, di componente della II Commissione Giustizia, componente della Commissione bicamerale d’inchiesta Antimafia e di componente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.
In tale veste è stato presentatore e relatore, fra gli altri, di provvedimenti legislativi in tema di riforme costituzionali, ordinamento giudiziario, sicurezza pubblica, diritto dell’impresa, responsabilità professionale medica ,diritto di famiglia.
Ha rivestito, in tale qualità, gli incarichi di Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, Vice Presidente della Giunta per le autorizzazioni, Componente della II Commissione Giustizia, Componente della Commissione bicamerale d’inchiesta Antimafia e di Componente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.
È stato altresì Componente della Commissione di inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro.
È stato Presidente della Commissione giurisdizionale per il personale della Camera dei Deputati, membro, della I Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni, componente della Giunta per le autorizzazioni e del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.
Ha seguito e segue processi penali di rilievo nazionale.
Dal 1 marzo 2021 al 15 ottobre 2022 è stato Sottosegretario alla Giustizia.
In data 25 settembre (quarto mandato parlamentare) è stato eletto Senatore della Repubblica nel Collegio Puglia 2.
Dal 31 ottobre 2022 al 15 dicembre 2022 è stato Sottosegretario alla Giustizia.
Dal 15 dicembre 2022 è Vice Ministro della Giustizia.